Pastiglie Freno

Pastiglie freno

Le pastiglie freno ricoprono un ruolo fondamentale in tutti i veicoli, poiché sono, infatti, componenti necessari del processo di frenata. I veicoli per arrestare la loro corsa utilizzano un particolare sistema che prevede la pressione delle pastiglie freno sul disco freno al fine di ottenere l’effetto frenante che ne rallenta la velocità. La frenata viene avviata dal guidatore del mezzo in movimento che, applicando una pressione, la cui intensità può determinare la forza della frenata, di fatto attiva le pastiglie freno che, muovendosi nella direzione del disco insieme alle ganasce, applicano su di esso una forza che determina l’effetto frenante. Da notare che durante un processo di frenata, l’energia cinetica del mezzo si dissipa, il mezzo rallenta e, per effetto dell’attrito, si genera calore.

Una pastiglia freno è composta da una base di metallo e da una guarnizione realizzata in vari materiali; questa guarnizione, detta anche strato d’attrito, genera la frizione quando la pastiglia freno viene a contatto con il disco.

Data l’enorme importanza nel processo di frenata delle pastiglie freno e l’elevatissimo fattore d’usura a cui queste sono sottoposte dato il continuo utilizzo e la costante generazione di calore, questi componenti vanno periodicamente sostituiti al fine di garantire il corretto funzionamento di tutto l’impianto frenante del veicolo. Generalmente le pastiglie freno usurate presentano un intaglio nello strato d’attrito. Questa condizione rappresenta una chiara indicazione sulla necessità di sostituzione dei componenti.

Una pastiglia freno usurata o addirittura danneggiata può compromettere irrimediabilmente la frenata, rappresentando, quindi, un serio periodo per la sicurezza stradale. Da sottolineare che, per evitare uno squilibrio nella forza frenante tra le due ruote, le pastiglie freno, cosi come le ganasce, vanno sostituite su tutto l’asse. Per lo stesso motivo è buona norma ricorrere a prodotti uguali, realizzati, quindi, dalla stessa casa costruttrice, per entrambe le ruote del veicolo. Oltre alle pastiglie, in fase di revisione va controllato anche il funzionamento del disco freno. Se anche un solo componente di tutto il sistema frenante dovesse risultare usurato, o non correttamente installato, la sicurezza del veicolo sarebbe a rischio.

La pastiglia freno rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei componenti più importanti, nonostante le ridotte dimensioni, di tutta la vettura. La frenata, infatti, è un aspettato essenziale della guida, un elemento imprescindibile per ogni veicolo. Il corretto funzionamento di tutto il processo di frenata e, di conseguenza, di tutto l’impianto frenate, devono, pertanto, essere delle vere e proprie priorità per un’automobilista che non deve trascurare, in alcun modo, di effettuare una periodica e puntuale manutenzione.

Questa voce è stata pubblicata in Pastiglie Freno. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>